Il concorso artistico-letterario di MdS Editore giunge quest’anno alla sua decima edizione: un traguardo importante, ulteriormente impreziosito per questo speciale anniversario dalla collaborazione con il suo partner storico, l’Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli che, dopo aver patrocinato le prime edizioni, torna a farlo in questo 2022.
La prima edizione proponeva il tema “Macchie d’acqua”, traendo spunto dalle lame, ovvero le famose aree umide che si formano durante le piogge negli interstizi dunali e che spesso resistono anche alle estati siccitose. Immagini suggestive ed evocative che ci rimandano immediatamente alla bellezza del Parco e alla sua unicità.
Come da tradizione quest’anno la premiazione del concorso torna nella sala Gronchi, un’occasione di condivisione preziosa, di conoscenza reciproca e anche di scoperta, o riscoperta, del Parco, che ha sempre suscitato nei concorrenti provenienti da tutta Italia grande interesse: si tratta infatti di un ambiente ricco di fascino e di storia.
Per il tema del concorso di quest’anno abbiamo scelto il verbo “librare” (dal latino dotto “librare”, pesare), nella sua forma riflessiva: “Librarsi” perché ci è sembrata più in grado di suggerire ai partecipanti un prisma di significati e interpretazioni con cui fare esercizi di fantasia e rendere originali le loro opere.
Al semplice alzarsi da terra per prendere il volo, si aggiunge infatti il più ampio ed evocativo significato di equilibrarsi, mantenersi in equilibrio, tenersi sospesi, significato che ha ispirato infatti le più varie e originali interpretazioni: dai rimandi circensi, alle declinazioni intimiste e introspettive, dagli spunti sociali e ambientali alla riflessione politica, appoggiata alla dialettica tra l’equilibrio, e a volte l’equilibrismo, e l’esigenza di trovare e raggiungere compromessi tra idee, valori e istanze composite e divergenti.
Un tema, insomma, ricco di suggestioni che sono state tradotte in parole e arti figurative, che potete vedere e leggere in queste pagine.
A tutti l’augurio di librarsi fra queste storie e immagini, lasciandosi sollevare alla ricerca di nuovi equilibri.
AA - VV
Autori Vari